Area UTENTI
Username  
Password  
  Non sei registrato?
  Non ti ricordi la Password?
HOME PAGE CHI SIAMO DAMA ON LINE LA CHAT LE NEWS LEZIONI ON LINE CONTATTI
CHI SIAMO
Progetti
ScuolaIdea
La storia
Organico
Dicono di noi
 
CHI SIAMO
Chi Siamo

Sotto il patrocinio del Fondo Sociale Europeo, nell'ottica di sfruttare gli sports della mente per finalità formative, è nata SCUOLA IDEA, un progetto per l'utilizzo del gioco della dama via internet, quale strumento didattico integrativo.
Il progetto è rivolto, senza alcuna preclusione, a soggetti con differenti abilità.
Il gioco della Dama ha profonde radici nella cultura, nella tradizione nazionale e nel modo di giocare che ha, per secoli, coinvolto le masse. E' un gioco popolarissimo che, tramite la semplicità delle regole, permette a chiunque di esprimere in breve tempo le proprie potenzialità, gratificando col piacere dell'impegno mentale.
Oggi la "Dama" è un grande strumento culturale, ricreativo, associativo, sportivo, utile per l'acquisizione di sani stili di vita dei giovani e in grado di ampliare l'offerta formativa delle istituzioni scolastiche.
La dignità del gioco della dama è stata consacrata sia dal CONI, che la annovera fra le sue discipline sportive, sia dal Ministero della Pubblica Istruzione, che la comprende nel suo progetto di Promozione Sportiva.
Il gioco della dama si presta assai bene all'utilizzo on line, consentendo facilmente lezioni interattive arricchite dallo strumento informatico, mettendo a disposizione esperti e campioni in un ampio contesto e favorendo la socializzazione su internet tramite incontri a distanza.

Il progetto prevede la realizzazione di un ambiente protetto e riservato in internet, dove il gioco della dama sarà trattato e sviluppato per diversi aspetti. Gli aspetti etici saranno garantiti da IdeaEtica Onlus, ideatrice del progetto, e gli aspetti tecnici saranno garantiti dal Grande Maestro di Dama Daniele Bertè.
All'ambiente riservato potranno iscriversi le scuole, gli insegnanti ed anche i singoli allievi (registrati con pseudonimi accreditati dagli insegnanti), che potranno usufruire del servizio anche in orario extrascolastico.
Iscrizione ed utilizzo dell'ambiente sono gratuiti e non sarà presente pubblicità.
Nell'ambiente saranno disponibili corsi di dama, curati dai più rinomati esperti del settore, strutturati in lezioni, comprendenti esercitazioni e test di autovalutazione. Saranno trattati due sistemi di gioco:

la Dama Italiana, sviluppatasi solamente nel nostro paese e praticata come gioco tradizionale in ogni regione italiana;

la Dama Internazionale, sviluppatasi a livello internazionale, con l'organizzazione di Campionati Mondiali, Olimpiadi ecc.., che utilizza una damiera a 100 caselle con regole specifiche.

Vi è una chat scritta, alla quale parteciperanno, in determinati periodi, gli esperti, con cui scambiare informazioni ed approfondire argomenti.

E' allestita una sezione "News e approfondimenti" in cui oltre ad approfondimenti su aspetti particolari, curati sempre da esperti, sarà possibile pubblicare notizie di carattere damistico. In tale sezione le scuole saranno soggetti attivi.
E' disponibile una piattaforma per il gioco on line, che consentirà incontri individuali e sfide fra scuole diverse.
In considerazione del fatto che gli insegnanti della scuola non sempre sono in possesso di quelle conoscenze tecniche e progettuali necessarie per l'attività damistica, per gli Istituti che vorranno aderire al Progetto Dama on line, saranno disponibili una serie di servizi di consulenza, formazione ed informazione. La Federazione Italiana Dama, inoltre, nei corsi formazione per personale docente, organizzati sotto il patrocinio del MIUR, prevede espliciti interventi in cui sono trattati i corsi di dama on-line.
L'adesione al presente Progetto può consentire il suo inserimento nel Piano dell'Offerta Formativa degli Istituti Scolastici interessati.
Nella Scuola Primaria può rappresentare un primo, divertente approccio all'uso di strumenti informatici nel mondo Web.
Per favorire un'adesione consapevole al progetto si evidenziano le caratteristiche generali del gioco, che ne favoriscono l'uso come strumento didattico integrativo:

  1. Facile accessibilità;
  2. Abilità formativa e completezza di preparazione;
  3. Variabilità della produzione dello sforzo;
 

Scuola Idea - c/o Csar via Oxilia 2 - 17100 Savona - P.Iva: 01268750096 - Email :